giovedì 22 dicembre 2011

I vincitori del grande concorso Nat Geo Usa

Oltre 20.000 foto da 130 diversi paesi. Il concorso internazionale di National Geographic si conferma uno dei più importanti del mondo. Tre le categorie premiate: Natura, Luoghi, Persone. Due italiani tra i primi
I vincitori del grande  concorso Nat Geo Usa



Vincitore assoluto e primo categoria Natura
Fotografia di Shikhei Goh

Gocce di pioggia sembrano bersagliare una libellula come schegge di luce nelle isole Riau in Indonesia, nella foto di Shikhei Goh, vincitrice del concorso internazionale National Geographic.

Un improvviso temporale ha imposto a Goh una difficile scelta: portare al riparo la sua fotocamera o sfruttare quella che lui ha definito una "luce superba".

Goh ha scelto di scattare la foto nonostante la pioggia e ne è venuta fuori "una macrofotografia che si è guadagnata il primo premio per la sua originalità, la meravigliosa luce  e un 'movimento' molto raro in questo tipo di fotografie, senza dimenticare la perfezione tecnica", ha detto Tim Laman, uno dei tre fotografi di National Geographic Magazineche ha fatto parte della giuria.

Un altro giudice, Amy Toensing ha aggiunto: " Puoi quasi sentire cosa prova la libellula di fronte alla sfida che le pone il clima. Quando l'ho vista mi veniva da dirle 'tieni duro, piccola'".

La difficile situazione dell'insetto ha affascinato anche il terzo giudice, Peter Essick, per il quale la fotografia rende la libellula un "personaggio con cui noi essere umani possiamo immedesimarci".

I vincitori del grande  concorso Nat Geo Usa

Vincitore categoria Luoghi
Fotografia di George Tapan

Un doppio arcobaleno sull'isola Onuk nelle Filippine dopo una tempesta.

(Vedi anche i primi arcobaleni tripli e quadrupli e la fotogalleria Arte di Natura sugli arcobaleni)

Il fotografo George Tapan "ha dato dimostrazione di grande tempismo e padronanza della composizione inserendo alla perfezione i due soggetti umani in questo scenario meraviglioso", dice Tim Laman.

Questa foto "molto suggestiva e con una meravigliosa composizione", ti fa 'sentire' questo luogo attraverso le nubi scure, gli arcobaleni i capelli della donna in movimento, dice Amy Toensing.

Peter Essick è stato affascinato dal dettaglio dei capelli della donna, "un piccolo dettaglio nella foto, che però coglie l'attimo del movimento dei capelli e dà prova dello stile e del senso dell'eleganza del fotografo."

Ma soprattutto, sottolinea Essick, la foto dimostra che "piccoli dettagli possono fare una grande differenza"





I vincitori del grande  concorso Nat Geo Usa

Vincitore categoria Persone
Fotografia di  Izabelle Nordfjell

Con un solo tiro un cacciatore di renne Sami assicura il cibo alla sua famiglia durante il lungo inverno svedese. 

(Vedi anche il reportage sul popolo Sami)


In questa immagine la fotografa Izabelle Nordfjell cattura un momento  che è al contempo "vero e misterioso," secondo la giurata Amy Toensing.

Peter Essick ha aggiunto che "nella cultura Sami questi momenti si ripetono diverse volte durante l'anno, ma non sono mai esattamente gli stessi”.

"Grazie alla grande attenzione nella composizione e all'ottimo tempismo, il fotografo ha reso questo incontro con un cacciatore Sami memorabile”.

I vincitori del grande  concorso Nat Geo Usa


Menzione d'onore, categoria Natura
Fotografia e didascalia di Kent Shiraishi

Lo "stagno blu" di Biei, in Giappone, è una nota attrazione turistica, molto frequentato dalla primavera all'autunno. D'inverno però appena l'acqua ghiaccia non ci viene più nessuno. Questa foto è stata scattata quando la prima neve di stagione sta cadendo sullo stagno.



ALTRO>>>>>>>>>>>>  http://www.nationalgeographic.it/fotografia/2011/12/20/foto/vincitori_foto_concorso_internazionale_national_geographic-750241/4/

Nessun commento:

Posta un commento