giovedì 21 novembre 2013

Fotoconsigli: i segreti della macrofotografia

DAL SITO DI  NATIONAL GEOGRAPHIC


Fotoconsigli: i segreti della macrofotografia

I suggerimenti dei professionisti di NatGeo per ingrandire la realtà. Una fotogalleria per capire trucchi e tecniche di un universo al confine fra arte e tecnologia: l'universo della macrofotografia





Ape solitaria
fotografia di John Kimbler, My Shot

Con la sua enfasi per i dettagli, le geometrie e la consistenza degli oggetti, la macrofotografia può regalare risultati molto gratificanti.

In questa galleria vi forniremo consigli per realizzare grandi foto macro, trasformando le vostre immagini ravvicinate in composizioni di grande suggestione.

Questa immagine è stata realizzata con un obiettivo macro e un un doppio flash macro diffuso, che hanno permesso di cogliere il massimo dettaglio dell'ape e del fiore.

Fotoconsiglio: La macrofotografia non è altro che fotografia ingrandita. Viene definita tale dal momento in cui si moltiplicano le dimensioni di un oggetto da circa metà delle sue dimensioni reali (come viene rappresentata sul sensore della macchina fotografica) fino a cinque volte le sue dimensioni reali.





Coccinella e margherita
fotografia di Yoann Ducamp, My Shot

Fotoconsiglio: La macrofotografia offre una profondità di campo molto limitata. Come regola generale, bisogna tenere il diaframma sempre molto chiuso; uno stop da f/16 in su dovrebbe essere sufficiente per tenere a fuoco il soggetto principale.

Se state fotografando un soggetto che non può essere disposto più o meno sullo stesso piano focale per intero, dovrete decidere quale parte del soggetto in questione volete mettere a fuoco.







Semi di dente di leone al vento
fotografia di Michele Sutton, My Shot

Questa immagine, frutto di una lunga sessione, è stata otttenuta unicamente con luce naturale.

Fotoconsiglio: Per ottenere un effetto sfuocato artistico, sperimentate con aperture di diaframma più grandi. In questo modo potrete scegliere quel parte del soggetto sfuocare, per ottenere l'effetto suggestivo che desiderate.






Automobiline su palla
Fotografia di Peter Martin, My Shot

Fotoconsiglio: La scarsa profondità di campo è inevitabile quando si scatta immagini macro. In alcuni casi il risultato può essere gradevole, dato che lo sfondo risulterà totalmente sfuocato, mettendo in risalto il soggetto principale.

Questa caratteristica vi permette di utilizzare un ambiente naturale per la composizione della vostra immagine, visto che lo sfondo risulterà sfuocato. Tuttavia, controllate sempre che non vi siano elementi troppo evidenti o fastidiosi sullo sfondo.







Pesce pappagallo delle Maldive
fotografia di Paul Sutherland, National Geographic

Fotoconsiglio: Usate la vostra creatività nella macrofotografia inquadrando il soggetto da angoli inaspettati.

Provate anche con diverse fonti di illuminazione; la luce frontale enfatizzerà la saturazione dei colori, mentre quella laterale darà maggior rilievo ai dettagli.




L'ape al miele
Fotografia di John Kimbler, My Shot

Fotografia scattata a grandezza naturale con un obiettivo macro Canon MPE-65mm.

Fotoconsiglio: La macrofotografia riesce bene quando vi è un punto d'interesse principale nell'immagine e quel punto viene collocato in maniera oculata all'interno dell'inquadratura.

Scegliete uno sfondo semplice affinché non entri in competizione con il soggetto pricipale, che deve catturare l'attenzione di chi guarda.







Il rettile sul dito
fotografia di Ivan Nava, My Shot

Fotoconsiglio: Per la macrofotografia non occorre avere un obiettivo specifico: si possono anche acquistare più economiche lenti addizionali che si montano sul vosto obiettivo normale (in genere con un attacco a vite), permettendovi di metere a fuoco oggetti vicini.

L'ingrandimento, però, dipenderà dalla lunghezza focale dell'obiettivo sul quale applicate la lente addizionale.







Coleottero in fiore
fotografia di John Troiani, My Shot

Immagine scattata con una Nikon D80 e obiettivo macro Sigma da 150mm, a mano libera.

Fotoconsiglio: Inquadrare fiori, foglie e insetti in esterni può essere frustrante. Basta un alito di vento per rovinare un'inquadratura composta alla perfezione.

Per evitare che il vostro soggetto si muova un attimo prima che siete pronti a scattare, provate a legare la piant che state fotografando a un bastoncino che avete piantato per terra.

Usate il tempo di esposizione più rapido possibile e un flash ad anello o unità flash montate direttamente sulll'obiettivo; questi accorgimenti vi permetteranno di mantenere un tempo rapido e il diaframma chiuso.







L'insetto alato di Singapore
fotografia di Jervis Mun, My Shot

Fotoconsiglio: per realizzare al meglio le vostre foto macro, occorre un treppiede stabile. Le opzioni in questo senso sono due: o acquistate un treppiede che si allarghi a sufficienza da permettervi una posizione molto basta, oppre ne prendete uno con la testa invertibile, che vi permetta di sistemarvi la macchina fotografica a testa in giù sotto il treppiede stesso.






Euforbia
fotografia di Terry Bridges, My Shot

Fotoconsiglio: Quando scattate in esterni, ricordate che la macrofotografia ha bisogno di molta luce per permettervi di utilizzare tempi brevi e diaframmi chiusi.

Perciò, la giornata ideale è quella più luminosa, ma con il cielo un po' coperto, in modo che la luce sia diffusa e si distribuisca sul soggetto in maniera uniforme.




Il ragno e i suoi occhi
fotografia di Maneesh Kaul, My Shot

Fotoconsiglio: In genere, non è consigliabile usare il flash in dotazione della vostra macchina fotografica per la macrofotografia. Essendo montato sopra l'obiettivo, infatti, questo tipo di flash rischia di creare un'ombra sul vostro soggetto; quella dell'obiettivo, appunto.

Una soluzione è utilizzare un flash esterno, meglio ancora se del tipo con testa rotante e basculante.







Insetto su carta
fotografia di Ankit Mavchi, My Shot

Fotoconsiglio: se vedete un insetto o una piccola creatura che vi permette di avvicinarvi abbastanza, cominciate subito a scattare!

Quando si scattano macrofotografie di soggetti in movimento, occorre essere preparati. Assicuratevi che le impostazioni della vostra macchina fotografica siano tutte a posto, perché potreste avere una sola possibilità.






Pulsatilla con rugiada
fotografia di Peter Racz, Your Shot

Fotoconsiglio: L'autofocus non funziona sempre al meglio quando si riprendono soggetti molto ravvicinati. Con la messa fuoco manuale è molto più facile ottenere una buona media di immagini nitide.

Nessun commento:

Posta un commento