lunedì 17 dicembre 2012

L'ultima volta che andammo sulla Luna

National Geographic Society

foto
L'ultima volta che andammo sulla Luna

Il 14 dicembre 1972 la missione Apollo 17 lasciava la Luna per tornare sulla Terra. Da quel giorno nessun essere umano ha più calpestato il suolo lunare

a cura di Matteo De Giuli








Il lungo addio
Immagine per gentile concessione NASA

Dopo quasi 75 ore passate sulla Luna, Eugene Cernan e Harrison Schmitt risalirono le scalette del modulo lunare e raggiunsero il collega Ron Evans che li aspettava in orbita sul modulo di comando per riportarli a casa.

Apollo 17 stabiliva così il record di permanenza di una missione con equipaggio umano sul suolo lunare. Quelle ore sarebbero passate alla storia come gli ultimi momenti dell'uomo sulla Luna - almeno per un bel po' di tempo. Da quel 14 dicembre 1972 sono trascorsi quarant'anni e nessun altro, dopo gli astronauti di Apollo 17, ha più messo piede da quelle parti.

Nella foto Harrison Schmitt, pilota del modulo lunare, vaga alla ricerca di campioni di terreno da riportare sulla Terra.









Qualche rimpianto
Immagine per gentile concessione NASA

Il comandante della missione, Eugine Cernan, 38 anni all'epoca dell'allunaggio, è l'ultimo uomo ad aver lasciato la Luna.

La fine del programma Apollo era prevista da tempo, ma nessuno avrebbe pensato, all'epoca, che sarebbero potuti passare più di quarant'anni senza un nuovo viaggio. Terminata la guerra fredda, i tagli di budget e i rover di Marte hanno però prolungato l'attesa.

Cernan, scherzando con la stampa, ha dichiarato che avrebbe scattato una foto della sua ultima impronta se solo avesse saputo che la Luna sarebbe rimasta inabitata per così tanto tempo. La sua macchina fotografica è invece rimasta lì, con la lente rivolta verso lo zenit, nella speranza che un giorno qualcuno avrebbe potuto studiarne il deterioramento causato dalla radiazione cosmica solare.









Immagine per gentile concessione NASA

All'andata, a una distanza di circa 45.000 chilometri da Cape Canaveral - luogo del lancio - l'equipaggio scattò questa foto. Passata alla storia con il nome di Blue Marble, è la prima foto in assoluto che ritrae la Terra completamente illuminata.









Graditi ritorni
Immagine per gentile concessione NASA

Eugene Cernan accanto al rover durante l'attività extra-veicolare.

L'astronauta aveva partecipato anche alla missione Apollo 10, che nel maggio 1969 si spinse fino a 15,6 chilometri dalla crosta lunare. Testò così procedure e componenti per il primo allunaggio della storia dell'uomo che sarebbe avvenuto dopo soli due mesi con la missione Apollo 11.












La bandiera
Immagine per gentile concessione NASA

Harrison Schmitt, pilota del modulo lunare, posa davanti alla bandiera degli Stati Uniti d'America durante le attività extra-veicolari. Sullo sfondo, la Terra.















Modulo lunare
Immagine per gentile concessione NASA

Il modulo lunare dell'Apollo 17 durante le manovre di rendez-vousspaziale, circondato dai detriti di Saturn S-IVB, razzo vettore della missione.









Alta velocità
Immagine per gentile concessione NASA

Eugene Cernan a bordo del Lunar Roving Vehicle. Tra i più potenti che abbiano solcato il suolo lunare, il rover della missione Apollo 17 arrivò a sfiorare i 20 chilometri orari.






Nessun commento:

Posta un commento