domenica 15 marzo 2015
Cinque passi per migliorare le vostre foto
DAL SITO...........................
Cinque passi per migliorare le vostre foto
Avete appena preso la vostra prima reflex, ma non siete soddisfatti dai risultati ottenuti? Anche se serve un certo tempo per raggiungere i livelli più alti, ci sono alcune cose che possono migliorare immediatamente le vostre foto - in questo articolo, ho elencato i cinque suggerimenti che considero più importanti per migliorare i vostri risultati!
Leggere il manuale della reflexMolti fotografi - a volte anche professionisti - non sfruttano al massimo il potenziale della loro fotocamera perchè non sanno utilizzare bene alcune funzionalità, o non sanno neppure che esistono certe possibilità. Quando compro una nuova reflex, leggo sempre l'intero manuale - certamente, sarei in grado di utilizzarla anche senza leggere il manuale, ma perderei molto utili funzionalità.
Inoltre, se non conoscete bene la vostra reflex in certi casi potreste pensare che non funziona bene o abbia difetti, mentre in realtà siete voi che non la state usando nel modo giusto. Alcune lamentele comuni sono:
L'autofocus non è preciso: anche se può capitare che ci sia qualche reflex difettosa con problemi di AF, in genere il 90% degli errori di messa a fuoco sono dovuti al fotografo. Leggete con attenzione le pagine riguardo l'AF e fate attenzione a centrare il soggetto (o l'area su cui volete mettere a fuoco) in uno dei punti AF. Ricordate che l'autofocus non è perfetto - non ci si può aspettare di ottenere dieci nitide su dieci, in particolare se si fotografa un soggetto in rapido movimento.
Le immagini hanno dominanti di colore (o: la reflex del mio amico dà colori migliori): solitamente le dominanti sono una conseguenza di errori nel bilanciamento del bianco; per quanto mi riguarda, utilizzo sempre Bilanciamento Automatico e non mi preoccupo delle dominanti, perchè al momento della conversione RAW si può regolare il bilanciamento per ottenere colori perfetti. Un'altra lamentela che senso spesso è "quella reflex Canon/Nikon/ecc dà colori molto migliori della mia". Tutte le reflex attualmente in commercio danno buoni colori; quello che conta veramente non è la reflex, ma buone tecniche di elaborazione - se elaborate bene i vostri file RAW, potete ottenere colori eccellenti con qualsiasi reflex.
Le foto sono poco nitide: numerosi fotografi che sono passati da una compatta a una reflex pensano che le foto siano soffici. Il motivo è che le compatte spesso applicano una forte maschera di contrasto alle foto, mentre le DSLR di solito applicano meno ritocchi alle foto; questa è una cosa positiva, dato che una foto meno ritoccata ha meno artefatti ed è più "personalizzabile" da parte del fotografo. Potete ottenere la massima nitidezza scattando in RAW e con una buona elaborazione; ovviamente, servono anche buoni obiettivi e buone tecniche (la foto deve essere ben a fuoco, e dovete usare il treppiede o un tempo di scatto veloce per evitare il mosso).
Le foto sono sottoesposte o sovraesposte: alcune fotocamere digitali tendono veramente a sottoesporre o sovraesporre leggermente, se vengono usato in esposizione automatica. Vi consiglio di imparare le basi dell'esposizione, in particolare l'utilizzo dell'istogramma: una volta che ne comprenderete il funzionamento, riuscirete ad ottenere sempre foto correttamente esposte.
Le reflex sono uno strumenti molto versatili e sofisticati, ed il tempo che passerete leggendo il manuale sarà ripagato da splendide immagini.
Comprendere composizione, luce e sfondoPer imparare bene il lato tecnico e artistico della fotografia, vi consiglio di leggere gli articoli nella sezione Fotografia Naturalistica. Ma se non sapete da dove cominciare, cercate di ricordare questa linee guida di base:
Composizione: non mettete il soggetto (o la linea dell'orizzonte) nel centro dell'immagine: foto centrata spesso hanno un aspetto statico. Dovreste invece usare composizioni asimmetriche: se il soggetto è un fiore o un animale, lasciate più spazio in fronte ad esso che dietro; se state fotografando un paesaggio, inquadrate 2/3 di terra e 1/3 di cielo (o viceversa); e cos ì via.
Animali - angolo di inquadratura: uno degli errori più comuni dei principianti è scattare le foto di animali e piante stando in piedi. In genere, le foto cos ì ottenute hanno una prospettiva "dall'alto al basso" e un aspetto molto amatoriale. Se volete migliorare le vostre immagini, dovete abbassavi: la fotocamera dovrebbe essere alla stessa altezza dell'occhio del soggetto, o addirittura più in basso.
Luce: la luce cambia durante il giorno. Nel mattino presto o nel tardo pomeriggio c'è la luce migliore per le foto; una luce calda, "dolce". Le ore centrali del giorno, invece, hanno una luce bianca e dura: non sono certo l'ideale.
Sfondo: lo sfondo è un elemento molto importante di un'immagine: di solito, dovrebbe essere il più semplice e "pulito" possibile, altrimenti distrae l'attenzione dal soggetto. Il modo più semplice per ottenere uno sfondo piacevole è usare una lunga focale e un diaframma aperto.
Imparare dagli altri fotografiUno dei metodi più efficaci per migliorare le vostre foto è ricevere i consigli e le critiche di altri fotografi, ed osservare le loro immagini. Questo è uno dei motivi per cui ho creato il forum! Sul forum potete inviare le vostre immagini per ricevere consigli costruttivi; potete anche vedere e commentare le immagini di altri fotografi. Questa è un'ottima opportunità per imparare e per conoscere altri appassionati di fotografia. Se non siete ancora iscritti, vi consiglio di cuore di iscrivervi al Forum JuzaPhoto!
Prima e dopo: una buona elaborazione fa una grande differenza.
Imparare come elaborare bene le fotoBuone tecniche di elaborazione sono essenziali per ottenere i risultati migliori. Molti fotografi, anche professionsti, hanno tecniche di elaborazione molto approssimative, quindi non sono in gradi di ottimizzare immagini che altrimenti sarebbero fantastiche. Vi consiglio l'acquisto di Adobe Photoshop CS4 (o Photoshop Elements se il CS4 non rientra nel budget) e di imparare a sfruttarlo per le fotografie naturalistiche - molto tecniche di elaborazione sono descritte qui su JuzaPhoto, e sul web troverete anche tanti altri siti che insegnano a usare PS.
Utilizzare la giusta attrezzaturaSe avete un budget limitato, vi consiglio di investire in obiettivi, invece che comprare una reflex costosa: un'economica Canon 500D con un buon obiettivo dà risultati migliori di una Canon 1DsIII con un obiettivo scadente!
Che cos'è un "buon" obiettivo? Uno zoom 70-300mm costa meno di 200 euro ed è più leggero e versatile di un 300mm f2.8, che costa dieci volte tanto (oltre 3000 euro). Nonostante ciò, un professionista è disposto a spendere tale cifra per avere una pesante focale fissa 300 f/2.8 : perchè? Entrambi gli obiettivi raggiungono la focale di 300mm, quindi otterrete esattamente lo stesso ingrandimento, ma le immagini scattate col 300 f/2.8 sono nitidissime e ricche di dettaglio, mentre quelle scattate col 70-300 sono molto più soffici. Inoltre, il 300 2.8 ha un AF molto migliore, stabilizzazione e superiore qualità costruttiva.
Ovviamente, questo è un esempio estremo; non c'è bisogno di spendere una cifra esagerata, ci sono anche alcuni obiettivi di qualità ad un prezzo accettabile. Al giorno d'oggi, anche alcuni obiettivi economici, come il Canon 18-55 IS (130 Euro) hanno buona qualità d'immagine: se siete interessati a un obiettivo e volete sapere se vale quello che costa, vi consiglio di leggere le recensioni che trovate su JuzaPhoto e su molti altri siti, e di chiedere sul forum per ricevere opinioni di chi già lo possiede.
Oltre agli obiettivi, un'altra cosa che può fare una grande differenza è il treppiede. Il treppiede è un grande aiuto per ottenere immagini nitide. Se scattate impugnando a mano la fotocamera, in varie occasioni dovrete usare diaframmi aperti o alte sensibilità per avere un tempo di scatto abbastanza veloce da eliminare i vostri movimenti; spesso il risultato sono foto con profondità di campo insufficente e qualità d'immagine compromessa dal rumore.
Con un treppiede, invece, la vostra unica preoccupazione sono i movimenti del soggetto; per il resto, avete la libertà di scegliere il tempo di scatto e il diaframma che preferite; inoltre potete usare la sensibilità ISO più bassa. Il risultato sono foto nitide e prive di rumore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento