lunedì 6 gennaio 2014

Foto di fantasmi


DAL SITO.......



Durante il corso dei secoli diverse leggende e storie popolari hanno raccontato la presenza di figure ultraterrene nel mondo reale. Con l’avvento della fotografia, alcune di queste testimonianze si sono tradotte in immagini inquietanti di fantasmi (più o meno reali) che appaiono fra i sali dello sviluppo della pellicola. Gli scettici considerano queste fotografie opera di buontemponi e professionisti in cerca di fama. Alcune di queste immagini lasciano ampio spazio all’interpretazione dei singoli, come ad esempio il “diavolo” visto fra le fiamme delle torri dell’undici settembre. Altre sono più esplicite, con volti, figure ed in genere personaggi materializzati in genere solo dopo lo sviluppo della foto. L’avvento delle macchine digitali sembra aver calmierato il proliferare di immagini con i fantasmi, ma lo studio di quelle precedenti e l’interpretazione delle nuove immagini non si è mai fermato. Sicuramente si tratta di una convinzione di fede, che porta ad essere o completamente scettici o credenti nei confronti dei fenomeni paranormali. Questa galleria contiene le 25 fotografie più celebri scattate nel corso dei decenni in cui persone in genere uccise in circostanze misteriose si materializzano di fronte all’obiettivo. Mentre alcune sono discretamente credibili, altre fanno sospettare fortemente l’esistenza di un plagio, a partire dagli strani soggetti che vengono fotografati (lapidi, interni di chiese etc).

Una fotografia ad un bambino. L’ospite inatteso dell’immagine è il cavaliere retrostante, e gli storici hanno spiegato che nel luogo attraverso cui la famiglia stava passando in auto ha ospitato un cimitero sino al 17° secolo.



Un omicidio commesso ed un assassino che non fu mai trovato. Sembra che qualcuno non riesca a trovare pace in questo hotel.



Questi tre personaggi sapevano che la macchina fotografica stava per scattare..



Dopo aver visto la fotografia di questo set cinematografico, è stato trovato un corpo decomposto di questo misterioso ragazzo.



Foto di incidenti stradali, c’è qualche spirito mistico del fuoco?



Molte persone che vedono la foto su uno sfondo nero impazziscono..



Qualcuno che attraversa la strada



Foto scattata l’11 settembre 2001.



La fotografia fu scattata a televisore spento, ma un’immagine è chiaramente visibile sullo schermo.



Questa foto risale al 1916. Che cos’è questo fenomeno nel cielo?



Questa fotografia è stata scattata nel 1986. Le onde sono molto alte, ed alcuni vedono un uomo che riposa nelle loro forme.



Denise Russell ha preso scattato una foto a sua nonna nel 1997 ed è rimasta scioccata quando, in seguito allo sviluppo del rullino, ha visto l’immagine di suo nonno morto dietro la donna.



Secondo l’autore di un libro sui fantasmi durante lo scatto di questa immagine nella chiesa era presente un altro fotografo, ma né lui né il suo collega hanno visto l’uomo vestito di nero presente in sacrestia.



Nel 1982, il fotografo Chris Brackley ha scattato una foto degli interni della Chiesa di San Botolph a Londra. In alto a destra si può vedere la figura di una donna. Secondo Brackley nella chiesa erano presenti solo tre persone e nessuna di loro era nel luogo in cui la figura è visibile.



La signora Andrews stava visitando la tomba della figlia Joyce, che morì all’età di 17 anni. La Andrews non notò niente di strano quando fotografò la lapide, ma è rimasta scioccata nel momento dello sviluppo, quando ha notato un bambino seduto accanto alla tomba.



Nell’immagine sotto, una figura misteriosa appare alla sinistra di una croce.



James Courtney e Michael Meehan, i membri dell’equipaggio della petroliera Watertown, pulivano la stiva sulla rotta che va da New York al Canale di Panama, nel dicembre del 1924. Vi fu un incidente e furono avvelenati da gas e vapori cancerogeni. Come da tradizione marinara, furono sepolti in mare. Il giorno dopo, uno dei membri dell’equipaggio vide le loro facce nelle onde a destra dell’imbarcazione. Sono apparsi in acqua per 10 secondi, e poi scomparsi. Nei giorni seguenti, gli altri membri dell’equipaggio videro spesso i volti dei morti tra le onde. Al suo arrivo a New Orleans, il capitano della nave Tracey Keys segnalò gli strani eventi ai loro datori di lavoro, che gli consigliarono di fotografare le immagini. Il Capitano Tracy acquistò una macchina fotografica e uscì in mare. Quando i volti apparvero in acqua, il capitano scattò 6 fotografie e poi chiuse la macchina fotografica nella cassaforte della nave. Quando la pellicola fu sviluppata a New York, cinque immagini non mostravano altro che acqua, ma nell’ultima si potevano vedere chiaramente i volti dei marinai morti. Il negativo fu esaminato dall’agenzia investigativa Burns per essere autenticata, ma comunque dopo il cambio dell’equipaggio della nave le facce non apparvero mai più.



La foto è stata scattata nel corso di un’indagine presso il Bachelor Grove Cemetery, vicino Chicago. Qui i fenomeni paranormali documentati sono stati innumerevoli, e una serie di fotografie furono scattate ai primi degli anni ’90. La donna fotografata fa parte di questa serie di fotografie di fenomeni inspiegabili.



Il 19 novembre del 1995 il Municipio di Vema (costruito nel 1905 nello Shropshire, in Inghilterra) bruciò. La piazza si riempì di curiosi che fotografarono l’evento, e Tony O’Rahilli scattò sul fuoco sul lato opposto della strada. In una delle foto si vede chiaramente una figura traslucida di una ragazza in piedi sulla soglia. Né O’Rahilli né altri osservatori o i vigili del fuoco si ricordano la ragazza nel fuoco. Sulla base dello studio dei documenti storici del 1677 si scoprì che un incendio distrusse molte case di legno in città. Secondo la leggenda, una bambina di nome Dzheeyn Charm dette fuoco accidentalmente al tetto della sua casa con una candela.



Terry Ike Clanton scattò una foto del suo amico al cimitero di Buthill. Quando sviluppò la pellicola, si accorse di un uomo con il cappello scuro che si trovava in terra.



Durante una visita alla tomba di sua madre nel 1959, Mabel Chinnery fotografò il marito che la aspettava in macchina. Dopo aver sviluppato la pellicola, sia il marito che la moglie furono sorpresi nel vedere una figura sul sedile posteriore, che era la madre di Mabel.



Il sacerdote Ralph Hardy, un pensionato di White Rock nella British Columbia, scattò questa immagine poi diventata famosa nel 1966. La fotografia voleva riprendere la scala a chiocciola, ma le mani ed il corpo che vi si intravedono poco hanno a che fare con il ferro della ringhiera. Gli esperti, compresi quelli di Kodak, conclusero che la pellicola non fu in nessun modo manipolata.



Dietro un aviatore della seconda guerra mondiale si nota il volto di un altro uomo, che si ritiene essere Freddie Jackson, un meccanico aeronautico, che rimase ucciso in un incidente due giorni prima della fotografia di gruppo. Il suo funerale si tenne durante il giorno in cui fu scattata la foto. I colleghi hanno poi riconosciuto con facilità il volto del meccanico, ed hanno concluso che Jackson non aveva capito di essere morto, e decise di prendere parte alla foto di gruppo.



Nell’immagine si può vedere la figura sfocata di un uomo seduto su una sedia. Si ritiene che questo sia il fantasma di Lord Kombermere, comandante della cavalleria inglese dei primi anni del 19° secolo, morto nel 1891 a seguito un incidente a cavallo.



La “Signora Brown” è il più famoso ritratto di un fantasma di tutti i tempi. Si tratta di Lady Dorothy, la moglie di Charles Taunshed, che era stata protagonista di una vita dissoluta e romantica prima del matrimonio. La coppia viveva a Rainham Hall, nel Norfolk, in Inghilterra, e Charles sospettò Doroty di infedeltà. La leggenda narra che la chiuse in una stanza del castello sino alla sua morte per inedia, avvenuta all’età di quarant’anni. I documenti, riportano la morte della donna nel 1726, ma gli abitanti sono sicuri che la donna fosse ancora viva negli anni seguenti. La fotografia fu scattata il 19 settembre del 1936 da due fotografi della rivista Country Life.



Una strana leggenda circonda un passaggio a livello nella zona a sud di San Antonio, in Texas. In questo luogo vi fu uno strano incidente che uccise numerosi scolari, i cui fantasmi rimasero nella zona e tutt’oggi spingono i veicoli fermi. La figlia di Andy e Debi Chesney di recente si sono recati nella zona con alcuni amici, e hanno scattato questa inquietante fotografia.












Nessun commento:

Posta un commento