domenica 20 aprile 2014

L'arte del commento



DAL SITO

L'arte del commento



SEI IN : Articoli » L'arte del commento

L'arte del commento, testo e foto by Juza. Pubblicato il 11 Marzo 2014.
Commentare una foto: un'azione apparentemente semplice, sulla quale però nascono tante discussioni. Vediamo di fare un pò di chiarezza!

Innanzitutto, per chi si commenta? Sicuramente il commento è d'aiuto a chi lo riceve, ma prima di tutto è utile a chi lo scrive. Commentare una foto permette di sviluppare un senso critico, occhio per la composizione, attenzione alla tecnica. E' un esercizio estremamente utile - io in primis ho imparato tanto in questo modo - e vi consiglio di farlo prima di tutto per il vostro miglioramento.

Ogni tanto può capitare che anche commenti costruttivi e sinceri non vengano ben recepiti: non è comunque un commento sprecato, perchè anche se non sarà servito all'autore per migliorarsi, sarà servito a voi.



Dal 'bella foto' al temaScrivere commenti approfonditi non è un obbligo: in certi casi, di fronte a foto spettacolari, ci può stare anche il semplice 'bella foto', o qualche altro sintetico apprezzamento. Tuttavia, vi invito a sforzarvi di scrivere qualche parola in più, non solo per l'autore (che in genere apprezzerà anche il commento sintetico), ma per voi, per il processo di apprendimento di cui abbiamo già accennato.

Non è certo necessario scrivere un tema: anche un commento di una o due righe è già più utile di un 'bella foto'. Se la foto vi piace, chiedetevi perchè: cosa vi ha colpito? la luce, la composizione, tecnica perfetta, il soggetto, la posa? Anche solo argomentando un minimo la propria preferenza si può dare più valore al commento. Facciamo un esempio con questa foto:





Il commento più semplice potrebbe essere "bella foto".

Cerchiamo di andare oltre, argomentando un pò: "bella foto, mi piace per la composizione, il riflesso e l'abbinamento di colori caldi e freddi!".

Un commento del genere vi spinge a valutare la foto con più attenzione, da questo potrete trovare spunti interessanti anche per le vostre immagini. Volendo, possiamo ancora proseguire con l'analisi della foto: anche un'immagine che ci piace può avere qualcosa che si può migliorare.

Ad esempio, qualcuno potrebbe proseguire così:"bella foto, mi piace per la composizione, il riflesso e l'abbinamento di colori caldi e freddi! Mi disturbano un pò le luci bruciate: avrei provato a fare una doppia esposizione per recuperare le aree più chiare.".

Ovviamente, non è detto che l'autore la pensi allo stesso modo, ma di questo non vi dovete preoccupare: ognuno è libero di dire la propria opinione, a patto che venga fatto in modo cortese e costruttivo. Se il nostro ipotetico commentatore avesse scritto 'Le luci bruciate mi fan cagare!', probabilmente avrebbe ottenuto solo la reazione stizzita dell'autore; al contrario, facendo notare la cosa con cortesia e aggiungendo un suggerimento per migliorare, in genere il vostro commento verrà apprezzato.

A fondo pagina potrete trovare un'ampia raccolta di spunti su come commentare una foto :-)



Il commento più difficile: le foto brutteCommentare una bella foto è abbastanza facile, ma di fronte a una foto poco riuscita? E' importante far capire gli errori e i possibili miglioramenti all'autore, ricordandosi sempre che non bisogna scoraggiare o ancora peggio offendere, ma dare una mano per migliorare. Un buon modo per rendere il commento più gradito è, quando possibile, trovare almeno una componente positiva nella foto, un 'appiglio' che l'autore possa utilizzare per ritentare lo scatto con più successo.

Prendiamo questa foto ad esempio:








E' uno scatto abbastanza anonimo, che non colpisce molto l'attenzione. Ma c'è almeno qualcosa di buono? direi proprio di sì: la location merita, anche se qui non è stata sfruttata bene. Potremmo quindi scrivere un commento del genere:

"Il posto ha potenzialità, tuttavia il cielo slavato non valorizza molto la foto e la composizione dovrebbe essere rafforzata. Ti consiglio di riprovare lo scatto al tramonto o all'alba, con un cielo e una luce migliore, e di cercare un primo piano (una roccia, un cespuglio fiorito) che dia più forza alla composizione, magari sfruttando anche la prospettiva di un grandangolo.".

In pratica, se vogliamo analizzare il commento:

1) "Il posto ha potenzialità" - l'appiglio positivo

2) "tuttavia il cielo slavato non valorizza molto la foto e la composizione dovrebbe essere rafforzata." - cosa non ha funzionato

3) "Ti consiglio di riprovare lo scatto al tramonto o all'alba, con un cielo e una luce migliore, e di cercare un primo piano (una roccia, un cespuglio fiorito) che dia più forza alla composizione, magari sfruttando anche la prospettiva di un grandangolo." - come rimediare

Questo è solo un esempio, e ovviamente ci possono essere mille sfaccettature e foto veramente irrecuperabili, però con cortesia ed educazione si può sempre riuscire a dire la propria dando una mano all'autore e ...ancora una volta, in primis a noi stessi :-)



E i permalosi?Può capitare anche questo: avete scritto un commento educato e utile, ma l'autore, invece di apprezzarlo, risponde in modo stizzito o vi blocca dal commentare le sue foto. E' certamente una situazione spiacevole, ma anche in questo caso, invece di lamentarsi, bisogna guardare i lati positivi:

1) il commento è comunque servito a voi per la vostra crescita fotografica

2) se l'autore vi blocca, vi risparmia il tempo di commentare chi non apprezza i vostri suggerimenti, tempo che potrete dedicare ai tanti altri che invece apprezzeranno i vostri interventi.

Il forum è un 'gruppo' immenso di persone, non si può certo pensare di andare d'accordo con tutti e che tutti partecipino in modo esemplare: se qualcuno non gradisce le critiche costruttive, non prendetevela, ma semplicemente dedicatevi a commentare altri utenti.



Piove, governo ladro! E non ci sono più i commenti di una voltaOgni tanto mi capita di leggere qualcuno che si lamenta della mancanza di commenti approfonditi, e qualche volta salta fuori la frase 'in passato c'erano più commenti approfonditi', o 'altrove si commenta meglio'. Riguardo gli altri forum potete provarli e valutare di persona, per quanto riguarda il passato, non abbiamo la macchina del tempo ma, dopo quasi una decina d'anni di amministrazione forum, vi posso garantire che non è cambiato nulla... il motivo è che i commenti non sono generati da qualche misterioso spirito del forum, ma dalla gente, e la gente è sempre un enorme insieme eterogeneo che va dai distributori di 'bella foto' agli autori di romanzi, passando per tutte le infinite vie di mezzo.

Lamentarsi della mancanza di commenti approfonditi è inutile: secondo voi a cosa può servire? Uno che scrive sempre commenti di due parole e che leggesse le lamentele in questione dirà forse 'accipicchia, è vero, grazie per l'illuminazione! da oggi scriverò solo commenti di mezza pagina! Alè!'? ...ne dubito molto :-)

In realtà, sia per questa futile questione dei commenti che in cose ben più importanti della vita, lamentarsi chiedendo agli altri di cambiare è tanto facile quanto inutile. Chiedetelo invece a voi stessi: datevi da fare per scrivere voi commenti più approfonditi! Se tutti si lamentano e tutti aspettano che siano gli altri a farlo, cosa potrà mai migliorare? Essere i primi a dare il buon esempio invece è ciò che porta alla crescita, prima di tutto individuale e poi, di conseguenza, anche dell'intera community. Per citare un grande: "Siate voi il cambiamento che volete vedere nel mondo" (Gandhi).

Lo stesso discorso vale anche per chi si lamenta dei commenti poco critici: è vero che molti utenti commentano in modo molto 'buonista', ma invece di lamentarvi di quello che fanno gli altri, date voi il buon esempio.

Infine, tornando al nostro JuzaPhoto, vi ricordo che nella sezione Altro troverete un ampio box dove vengono messi in rilievo solo i commenti approfonditi, e ogni giorno ne vedrete scorrere centinaia: se volete leggere commenti approfonditi, qui troverete pane per i vostri denti :-)



E i 'mi piace'?Il pulsante 'mi piace' è molto importante perchè aiuta a mettere in risalto e dare più visibilità alle foto meritevoli. Se scrivete un commento positivo, è molto consigliato (e direi logico) cliccare anche su 'mi piace' :-)

Ci può stare anche il solo click su 'mi piace', senza commento, è un pò l'equivalente di scrivere 'bella foto' o 'complimenti': tuttavia, quando possibile consiglio di abbinare il 'mi piace' con un commento di qualche parola per spiegare la vostra preferenza.



Tanti spunti per un commentoPer concludere questo discorso, sentitevi liberi di commentare senza farvi troppi problemi: anche un 'bella foto' è sempre benvenuto, e anch'io ogni tanto commento così; tuttavia, cercate anche di scrivere qualche commento un pò più articolato, che verrà ancora più apprezzato :-)

Di seguito un lungo elenco di spunti che potete utilizzare sia per i commenti per che l'analisi delle vostre foto.


Parte prima, aspetti positivi
Composizione, perchè ci piace?

Mi piace il taglio che gli hai dato.
Mi piace come hai inquadrato i soggetti nel fotogramma.
La composizione simmetrica è azzeccata per questa foto.
Mi piace come hai interpretato la scena.
Mi piace coma hai posizionato il...
Mi piace l'utilizzo di ... come ancora compositiva
La composizione è centrale ma in questo caso funziona bene
Mi piace la composizione non centrata.
Tutti gli elementi si combinano alla perfezione, ogni cosa è al posto giusto.
... è una forte ancora compositiva.
... si abbinano bene.
Rende bene in formato quadrato/orizzontale/verticale/panoramico
La composizione pulita e minimalista funziona bene.
... aggiunge molto alla scena senza distrarre dal soggetto
Il primo piano dà più profondità all'immagine
Hai trovato una composizione molto creativa
Hai trovato un ottimo primo piano da abbinare a ...
Il taglio panoramico funziona molto bene per questa foto


Composizione, c'è un elemento forte?

...è un forte elemento nella composizione
L'occhio cade subito su...
L'attenzione di chi guarda si concentra immediatamente su...
...dà alla foto un centro di interesse
Hai creato un'immagine molto potente


Composizione, linee e diagonali

Mi piace la scelta della composizione diagonale
Mi piacciono le due diagonali che compongono questa foto
Hai trovato un ottimo modo per inquadrare ... in diagonale
... guida l'occhio attraverso la foto


Composizione, lo sfondo

I colori dello sfondo fanno risaltare il soggetto
Un ottimo fondo pulito
Lo sfondo si abbina bene al soggetto
Hai trovato uno sfondo pulitissimo
Lo sfondo crea un'ottima separazione col soggetto


Impressioni e atmosfera

Ti fa veramente entrare nella foto
Mi piace l'atmosfera di ... in questa foto
Una foto ricca di atmosfera!
Mi sembra di essere lì
Una foto che ispira
Un'immagine quasi surreale
Mi piace il senso di grandi spazi che trasmette questa foto
Mi piace l'atmosfera temporalesca...
Mi ha fatto sorridere
Ha un incredibile effetto di movimento


Un elemento che non disturba

Il ... non mi disturba
Non penso che il ... tolga molto alla foto
... si nota appena


Altri aspetti positivi

Trovo affascinante il ...
... gli dà un aspetto molto naturale
Non c'è molto che si possa migliorare
Uno scatto molto gradevole
Una foto che sicuramente renderebbe bene stampata grande
Un'ottima foto tenendo conto che ...
Questa non è una foto facile da realizzare
Sembra uscire dallo schermo
La cosa che mi colpisce di più di questo scatto è...
Mi sembra quasi di sentire il...
Non c'è molto colore, ma renderebbe bene convertendola in bianco e nero
Hai elaborato alla perfezione questo scatto


Il soggetto

Il soggetto si stacca molto dallo sfondo
Mi piace l'atmosfera creata dalla nebbia
Mi piace lo sguardo
Un fantastico scatto ravvicinato
Non avrei immaginato cosa fosse se non l'avessi detto...
La posa fiera è meravigliosa
I fiori aggiungono dei bei contrasti di colore
Questa foto racconta una storia
Il soggetto è ricco di dettaglio
... dà un senso di movimento
Hai realizzato un ottimo panning
Una bella combinazione di zone nitide e mosse
Un approccio diverso dal solito
Fa sempre piacere vedere qualcosa di nuovo
Questa foto mostra ... come non siamo abituati a vederlo
Mi piacciono le sfumature di colore


Soggetto, gli animali

Una foto che mostra il comportamento
Mostrarlo nel suo habitat valorizza la foto
Mi piace come hai incorniciato il ... con la vegetazione
Un'ottima foto ambientata
Mi piace la luce riflessa negli occhi
Lo sguardo è veramente intenso
Il contatto visivo col soggetto è la forza di questa foto


Soggetto, pattern e texture

Mi piace il pattern creato da...
Mi piace la texture di...
Mi colpiscono le linee verticali ripetute


Prospettiva, luce, colori

Hai trovato la prospettiva giusta
il ... dà un senso di scala
Mi piace l'angolo da cui hai inquadrato
Non avevo mai visto ... da questa prospettiva
Una prospettiva che ti fa entrare nella foto
Sembra di essere a fianco del soggetto
Sembra che sia in posa per te!
Che posa meravigliosa!
Una posa molto dinamica
La luce è straordinaria
Hai trovato un'ottima luce per questo scatto
Mi piace l'illuminazione laterale
Mi piace il gioco di luci e ombre
Mi piace la luce diffusa
La foschia rende la luce più delicata
Un bel controluce
La luce laterale dà tridimensionalità a...
Mi piace la varietà di colori dell'immagine
... è certamente un bel accostamento di colori caldi e freddi
Mi piacciono le diverse sfumature di...
Mi piace la sfumatura da... a ...
Questa foto ha una splendida gamma di colori
Mi piace il contrasto tra il cielo plumbeo e la luce calda
Mi piacciono i colori pastello di questa foto


Cogliere l'attimo, bonus e storie

Hai immortalato uno splendido momento
Hai colto l'attimo!
Una bella foto d'azione
Eri al posto giusto al momento giusto
Un momento insolito, ben immortalato
il ... è un altro bonus
... dà vita alla foto
... rende lo scatto più interessante
... aggiunge qualcosa alla foto
Una storia interessante che accompagna questa foto
La storia permette di apprezzare appieno questo scatto.


Tecnica

Foto perfetta per colori, esposizione e dettaglio
Molto ben realizzata
Una bella foto nonostante le condizioni difficili
Un'ottima foto sia esteticamente che tecnicamente
I bianchi sono perfettamente esposti
Hai sfruttato bene il polarizzatore/filtro graduato/ecc
Un ottimo uso del flash
Nonostante l'uso del flash la resa è molto naturale
La messa a fuoco è perfetta
Hai esposto perfettamente questo scatto
Ottima esposizione, la foto è ricca di dettaglio sia nelle ombre che nelle alte luci
E' un soggetto molto difficile da esporre bene
Ottima nitidezza nonostante il tempo di scatto lento
La messa a fuoco è esattamente dove dovrebbe essere
Ha una grande profondità
La messa fuoco selettiva funziona bene per questa foto
La nitidezza di questa foto mi ha subito colpito
Il dettaglio è eccellente



Aspetti negativi
Errori di Post Produzione

Il ridimensionamento ha fatto perdere qualità
Hai usato una compressione JPEG troppo forte
Si vedono artefatti JPEG, ti consiglio di usare meno compressione
La foto è un pò rumorosa
Ti consiglio di schiarirla un pò
Foto del genere non rendono bene in formato web
Ci vorrebbe un pò più/ un pò meno sharpening (nitidezza)
Bisognerebbe aumentare un pò la nitidezza
La foto è penalizzata da uno sharpening eccessivo


Composizione

La composizione sarebbe più forte senza...
Il ... non si abbina bene agli altri elementi
... distrae un pò
La composizione è troppo centrata
Ti consiglio di scattare da un punto di ripresa più basso
Avrei inquadrato il soggetto un pò più a destra/sinistra/in basso/in alto per avere una composizione meno centrale
Il primo piano non è il massimo
Il ... non aggiunge molto alla foto
Taglierei un pò da...
C'è un pò troppo spazio vuoto
La composizione è troppo caotica
Penso che manchi qualcosa per completare l'immagine
Ci sono alcune inquadrature alternative
Penso che manchi la connessione tra primo piano e sfondo
Distrae dal soggetto
Penso che avrebbe reso meglio come verticale/orizzontale
La composizione è un pò troppo stretta
Taglierei questa foto da destra/sinistra/in basso/in alto per eliminare...
Ci vorrebbe un pò più spazio verso...
Non avrei tagliato il...
La composizione è troppo dispersiva
Ritaglierei un pò per ingrandire il soggetto nel fotogramma
Clonerei via il...
Il resto della foto è buono, ma...


Soggetto

Gli occhi andrebbero un pò schiariti
Peccato che non sia girato verso di te
Preferirei che si vedesse meglio il volto
E' un pò mosso dal vento
L'occhio sembra un pò fuori fuoco
I bianchi/rossi/gialli sono un pò troppo chiari/saturi
I colori sono un pò troppo carichi
Ti consiglio di fare una conversione in bianco e nero
La scena è troppo contrastata
La luce è molto dura
Cercherei di scaldare leggermente i colori
C'è un pò di dominante blu
Ci vorrebbe più dettaglio nel ...
Un tempo di scatto più rapido avrebbe aiutato
Avrei scattato con un diaframma più aperto
Cercherei di schiarire le ombre


Tecnica

Sarebbe servita una doppia esposizione
Hai utilizzato un pò troppo luci/ombre
La foto è un pò sottoesposta/sovraesposta
Le zone scure sembrano prive di dettaglio
le zone chiare sono un pò bruciate
Clonerei via il flare
Un flash di schiarita avrebbe fatto risaltare il soggetto
Avrei abbassato un pò la potenza del flash
Ci vorrebbe un pò più profondità di campo
Dovresti stare più parallelo al soggetto per averlo tutto a fuoco
Un diaframma più aperto avrebbe creato una migliore separazione dallo sfondo


...non mi resta che augurarvi buon proseguimento e buon divertimento, mi auguro che questo articolo vi abbia dato qualche buono spunto! :-)




domenica 13 aprile 2014

Nikon D3300



DAL SITO...


Ecco la nuova Nikon D3300
A cura di: Redazione



Catturare con semplicità la bellezza di ogni momento: ecco la mission della nuova strepitosa reflex Nikon



Torino, 7 gennaio 2014 – Nital S.p.A. è lieta di annunciare la nuova Nikon D3300, una reflex digitale concepita e realizzata per catturare i momenti importanti con la massima semplicità.

Potente, comoda da trasportare e di facile utilizzo, la Nikon D3300 risulta più piccola e leggera dei modelli che l’hanno preceduta e coniuga l’elevata qualità fotografica e video, tipica delle reflex Nikon, ad una semplicità d'uso entusiasmante.

L’evoluto modo guida di Nikon consente di utilizzare al meglio la fotocamera anche senza conoscere a fondo tutte le tecniche di ripresa, permettendo così a qualsiasi fotografo di realizzare foto e filmati di elevata qualità in modo semplice e divertente in ogni situazione.Grazie a un'incredibile serie di features, la Nikon D3300permette la realizzazione di immagini estremamente nitide e ricche di dettagli, anche in condizioni di scarsa illuminazione sfruttando valori ISO elevati. Tra le evoluzioni che caratterizzano questo modello troviamoil sensore CMOS da 24,2 megapixel senza filtro passa-basso (OLPF), una gamma ISO decisamente ampia (fino a 12.800 ISO), il nuovo potente processore di elaborazione EXPEED 4 di Nikon, oltre ad una velocità di scatto in sequenza(fino a 5 fotogrammi al secondo) degna dei modelli superiori.

Grazie alle dimensioni particolarmente ridotte del nuovo obiettivo NIKKOR fornito in kit, la portabilità della Nikon D3300 risulta eccellente; inoltre, l'adattatore wireless wi-fi Nikon Wu-1a (opzionale) per la comunicazione con dispositivi mobili semplifica la condivisione di foto ed emozioni.

Nikon afferma: "La Nikon D3300 è la scelta perfetta per chi si appresta a iniziare il proprio viaggio nel mondo delle reflex digitali. Il modo guida assicura una semplicità d'uso senza paragoni e la combinazione tra sensore ad alta risoluzione e valori ISO elevati garantisce una qualità dell'immagine di gran lunga superiore rispetto a quella offerta dai modelli concorrenti. Inoltre, grazie alla possibilità di condividere foto tramite dispositivi mobili, la Nikon D3300 si configura come lo strumento perfetto per un target molto allargato di fotografi: dalle famiglie agli studenti, fino agli appassionati di fotografia e tecnologia, chiunque rimarrà soddisfatto di questo nuovo straordinario prodotto Nikon".

Qualità dell'immagine straordinaria
Il sensore di immagine è il cuore di una reflex e la Nikon D3300 è una fotocamera dal cuore decisamente grande. Il suo sensore da 24,2 megapixel senza filtro passa-basso ottico è stato progettato proprio per poter catturare con la massima nitidezza anche i dettagli e le sfumature più sottili. Le immagini realizzate con Nikon D3300, pertanto, risultano straordinariamente nitide, soprattutto se scattate con un obiettivo NIKKOR. Grazie al nuovo potente processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 e a una gamma ISO cheoffre valori fino a 12.800 (espandibile ulteriormente ad una equivalenza pari a 25.600 ISO), anche le foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione con valori ISO elevati hanno una splendida resa e sono eccezionalmente nitide, con una ricca gradazione tonale.Azioni in rapido movimentoo espressioni fugaci possono essere catturate nel preciso momento in cui avvengono grazie alla velocità di scatto in sequenza che raggiunge i 5 fotogrammi al secondo. Indipendentemente dalla velocità, poi, la messa a fuoco viene sempre mantenuta grazie alsistema AF a 11 punti, che include un sensore a croce al centro, garanzia di maggiore precisione.


Modo guida: assistenza passo passo
Il famoso modo guida di Nikon, grazie a chiare spiegazioni passo passo e immagini esemplificative che illustrano il risultato desiderato, mostra come effettuare foto e filmati straordinari a principianti e a coloro che vogliono migliorare la propria competenza fotografica. Facilmente accessibile mediante la ghiera di selezione dei modi sulla parte superiore del corpo macchina, il modo guida può essere utilizzato per apprendere come impostare la fotocamera e come scattare, visualizzare, eliminare o addirittura ritoccare le immagini. Inoltre, gli aspiranti fotografi possono imparare come eseguire ritratti con un magnifico sfondo sfocato, congelare l'azione fuggente o ottenere scatti nitidi in condizioni di scarsa illuminazione. Il modo guida è molto apprezzato perché riesce a rendere più sicuri i fotografi “alle prime armi” e consente, a chiunque lo desideri, di imparare a conoscere le funzioni e i comandi principali senza dover mai aprire il manuale della fotocamera!

Effetti speciali
Grazie al modo effetti speciali è facile aggiungere un tocco artistico a foto e filmati. Con 13 effetti diversi tra cui scegliere, gli utenti possono divertirsi a realizzare foto e filmati davvero originali e unici. Tra le possibili opzioni troviamo gli effetti Pop, che rendono i colori più vivaci aumentando la saturazione, Toy camera, che crea un effetto retrò e Panoramica semplificata, che crea spettacolari panoramiche di paesaggi ampi o skyline di città. Gli effetti sono incredibilmente facili da applicare e in fase di ripresa è possibile visualizzare l'anteprima in tempo reale sull’ampio monitor LCD.

La gioia dei filmati in Full HD: D-Movie
La Nikon D3300 permette di realizzare foto straordinarie con estrema facilità, ma non solo! Anche la registrazione di filmati sensazionali diventa incredibilmente semplice, grazie alla funzione D-Movie della fotocamera che consente di registrare sequenze difilmati in Full HD con frequenze fotogrammi fino a 50p/60p con autofocus continuo, garantendo registrazioni fluide e un notevole livello di nitidezza e chiarezza. Il microfono stereo integrato, inoltre, potenziabile con quello stereo esterno ME-1 (opzionale), garantisce filmati non solo belli da vedere, ma anche da ascoltare.

Facile connettività
Le foto realizzate con la Nikon D3300 possono essere inviate a qualsiasi dispositivo mobile smartphone/tablet1iOS™ o Android™ direttamente dalla fotocamera (con l’accessorio opzionale Wu-1a), pronte per essere caricate con facilità su qualsiasi social network, come Facebook, Instagram o Twitter. E grazie alla straordinaria qualità dell'immagine, le foto non potranno che distinguersi ed emozionare! La funzione Wi-Fi, oltre a essere utile per la ripresa di foto, consente di utilizzare smartphone o tablet per visualizzare le scene in anteprima, oppure per controllare la fotocamera a distanza e realizzare splendidi autoritratti.

Design intelligente per un funzionamento intuitivo
L'ergonomia straordinaria della Nikon D3300, i menu chiari e i pulsanti one-touch per le funzioni utilizzate con maggiore frequenza, come D-Movie e Live view, rendono il suo uso rapido e intuitivo. Il monitor LCD da 7,5 cm con ampio angolo di visione e risoluzione a 921k puntigarantisce una visione incredibilmente nitidamentre il nuovo pulsante 'i', posizionato sul retro della fotocamera, consente di bypassare il menu principale per modificare rapidamente le impostazioni durante la ripresa. Il mirino ottico, ampio e luminoso (offre una copertura dell'inquadratura pari al 95% circa e un ingrandimento a 0,85x) agevola la realizzazione di foto, anche quando si riprendono a distanza azioni in rapido movimento. Per gli utenti che scattano utilizzando il mirino, un'interessante novità della Nikon D3300 è la possibilità di scegliere tra un'interfaccia classica e un'interfaccia grafica con impostazioni animate, per un utilizzo ancora più intuitivo.

Piccola grande reflex
Piccola nelle dimensioni, ma grande nella qualità dell'immagine, la Nikon D3300 rende l'esperienza con una reflex digitale più affascinante che mai. Grazie al nuovo obiettivo NIKKOR 18–55mm VR proposto in kit, la D3300 risulta ancora più compatta da trasportare rispetto a molte altre reflex della stessa categoria. Il corpo macchina, poi, pesa appena 410g (senza card di memoria e batteria) ma, nonostante le dimensioni ridotte, presenta un'impugnatura ampia peruna presa salda e sicura.

NIKKOR, lampeggiatore e compatibilità di sistema
Uno dei principali vantaggi dell'utilizzo di una reflex digitale Nikon è la vasta gamma di obiettivi NIKKOR e di accessori di sistema, potenti ma semplici da usare. Gli obiettivi NIKKOR sono noti in tutto il mondo per le prestazioni ottiche e la D3300 è compatibile con la gamma completa di essi. Sono disponibili obiettivi per qualsiasi situazione: dagli zoom compatti, perfetti per usi generici o viaggi, ai luminosi obiettivi a lunghezza focale fissa che consentono di applicare bellissimi effetti bokeh (qualità di sfocatura dello sfondo), ai grandangoli, fino agli obiettivi micro per la macrofotografia. A prescindere dall'obiettivo scelto, sarà un piacere sfruttare la precisione e la flessibilità del sensore da 24,2 megapixel della fotocamera e catturare foto e filmati con colori vivaci e contrasti netti. Inoltre, da segnalare quale compagno perfetto per la D3300, il lampeggiatore Nikon SB-300, un'unità flash esterna compatta e leggera che consente a qualsiasi fotografo di ottenere immagini splendidamente illuminate. L’SB-300 è perfetto per rendere più impattanti le foto scattate alla luce diurna, per migliorare gli scatti al crepuscolo o per esporre maggiori dettagli del soggetto in controluce.

Riepilogo delle funzioni principali


Sensore in formato DX da 24,2 megapixel: senza filtro ottico passa-basso
Modo guida: chiara assistenza passo passo
Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione: sensibilità ISO da 100 a 12.800 (espandibile a un valore equivalente a ISO 25.600)
Processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 rapido e potente
Ripresa in sequenza a 5 fps
Sistema AF a 11 punti eccezionalmente preciso con un sensore a croce al centro
Sensore di misurazione esposimetrica RGB da 420 pixel con sistema di riconoscimento scena Nikon
D-Movie: filmati in Full HD con frequenze fotogrammi fino a 50/60p
Microfono incorporato e compatibilità con il microfono stereo ME-1 di Nikon
Facile connettività wireless: tramite adattatore per la comunicazione con dispositivi mobili WU-1a di Nikon
Modo effetti speciali: 13 effetti diversi per immagini fisse e filmati
6 modi scena
Ampio schermo LCD: 7,5 cm con ampio angolo di visione e risoluzione a 921 k punti
Mirino ottico con copertura dell'inquadratura del 95% circa e ingrandimento a 0,85x
Corpo macchina leggero e di dimensioni ridotte: circa 124×98×75,5 mm. Pesa solo 410g (senza batteria e card di memoria)
Obiettivo del kit di dimensioni ridotte e retrattile: AF-S DX NIKKOR 18–55mm f/3.5–5.6G VR II
Impugnatura adatta a una presa stabile
Sistema espandibile: compatibile con la gamma completa di obiettivi NIKKOR e lampeggiatori Nikon