mercoledì 8 giugno 2011

Misurando il sole
Parliamo, finalmente, dell'aspetto più importante -forse- della fotografia meteorologica: la misurazione. Misurare un cielo sereno può essere facile. Il problema sorge quando la luce non è uniforme. I cieli tormentosi offrono bruschi contrasti, le nuvole possono nascondere dietro di loro il sole, e questo può apparire apertamente quando meno te lo aspetti.
Teoricamente, non c'è una misurazione ideale per la fotografia meteorologica. La misurazione matrix è facilmente equivoca e la misurazione spot non prende in considerazione tutti i contrasti. In questo caso, si impone un uso adeguato delle opzioni manuali, se disponiamo di quelle, e di una misurazione di diverse zone dell'immagine in forma spot. Il grande vantaggio della fotografia meteorologica è che disponiamo di un tempo per fare prove, ma non ci inganniamo: le nuvole si muovono -e come!-, e anche se sembra che siano ferme non significa che lo siano.
Praktica MTL 5B. Immagine ceduta da Alberto Lunas © Alberto Lunas, QSBD.COM.  Clicca per vedere l'immagine nelle sue dimensioni 1600x1050 (260 KB)
Il sistema di misurazione della fotocamera si può confondere con facilità. Un contrasto o un controluce in disaccordo può rovinare la ripresa… o no.
Eduardo Parra
Fotoreporter


  1. CORSO BASE FOTOGRAFIA DIGITALE

    8 min - 8 mag 2008 - Caricato da zener333
    CORSO BASE FOTOGRAFIA DIGITALE di Nicola Iampietro E GUIDA ALLA COMPOSIZIONE
    youtube.com
  2. Guida alla Fotografia Digitale [Parte 1]

    7 min - 7 lug 2010 - Caricato da stok92
    Fotografia Digitale Cos'è una Reflex Otturatore, Diaframma e ISO Modalità P, Tv, Av, M (per Canon) Fotocamera ...
    youtube.com
  3. Guida alla Fotografia Digitale [Parte 2]

    4 min - 7 lug 2010 - Caricato da stok92
    Scelta del Diaframma Fotocamera utilizzata: Canon EOS 1000D con obiettivo 18-55 stokdesign.altervista.org e-mail ...
    youtube.com